Approfondimenti Perchè usare i fiori di Bach nella maternità?

Scritto da Ostetriche Oasi il 05/02/2018

fiori_di_bach

La nostra vita è un susseguirsi di eventi, incontri, situazioni, azioni, decisioni… Bach la paragona a un giorno di scuola.

Sono tutte esperienze che, se affrontate con un atteggiamento di apertura, fiducia e curiosità, ci consentono di crescere ed evolverci generando uno stato di benessere, salute e gioia; diversamente, poiché sollecitano piccoli o grandi cambiamenti, possono turbare l’iniziale stato di equilibrio ed armonia nel quale ci troviamo.

Ho conosciuto i Fiori di Bach durante la mia prima maternità, una fase della vita dove un cambiamento forte era già avvenuto ed altri si apprestavano ad arrivare: sono stati per me una scoperta e un aiuto sorprendente.

Gravidanza, parto e maternità, per essere vissute in pienezza ed armonia, richiedono l’attivazione di energie e risorse

che tutte noi abbiamo a disposizione ma che a volte possono essere ostacolate da stati d’animo negativi (come paure, mancanza di fiducia, impazienza, senso di solitudine, ansie..) generando sintomi fisici (quali stanchezza, nausea, dolori…).

I Fiori di Bach rappresentano un aiuto efficace, in quanto agiscono sugli aspetti più sottili e profondi della nostra personalità, aumentando la presa di coscienza e liberando le energie bloccate, rendendole nuovamente disponibili.

Saremo, allora, in grado di ripristinare uno stato emotivo equilibrato e conseguentemente i sintomi fisici, che Bach definisce “campanelli di allarme”, scompariranno.

Oltre a ricercare un metodo efficace, Bach voleva che i suoi rimedi fossero: naturali, semplici da assumere, privi di controindicazioni e privi di effetti collaterali.

Per queste loro indubbie caratteristiche i Fiori di Bach si rivelano una idonea terapia per donne in gravidanza, mamme, neonati e bambini.

Questi ultimi possono trarre grande beneficio dall’essenza dei Fiori dovendo affrontare situazioni che comportano grandi cambiamenti (es. nascita, dentizione, svezzamento, l’arrivo di un fratellino/sorellina, inizio del periodo scolastico… l’adolescenza).

Annamaria Passerini Terapista fiori di Bach

Annamaria è disponibile per consulenze presso OASI dalle 15 alle 19 ogni secondo giovedì del mese. Per info e prenotazioni scrivete a info@ostetricheoasi.it o telefonate al numero 370 347 4914.

Potrebbe interessarti...

I prodromi e l’attesa

Il tempo dei prodromi, fase iniziale del travaglio, spesso rispecchia il primo trimestre di gravidanza