Assistenza integrata
Avere non una, ma due ostetriche tutte per voi
E’ una modalità di lavoro in team, che deriva dal modello di lavoro inglese detto caseloading midwifery. Prevede che le ostetriche lavorino in gruppo, per sostenersi, confrontarsi ed offrire un servizio migliore alle famiglie di cui si prendono cura.
Nel nostro caso specifico offriamo alla coppia di vedere, conoscere ed essere seguiti da due ostetriche. Ci alterniamo nelle visite in modo che la coppia partecipi ad un’appuntamento con una ed uno con l’altra.
Lo scambio di informazioni tra di noi, sempre regolato dal segreto professionale a cui siamo soggette come operatori sanitari, avviene durante una riunione settimanale in cui discutiamo i casi clinici e ci passiamo consegna rispetto alla salute dei nostri assistiti.
All’interno del team il nostro modo di lavorare ha la stessa filosofia, formazioni di base comuni, anche se poi le esperienze e formazioni specialistiche di ciascuna sono leggermente differenti.
Questo ci sembra una grande ricchezza aggiuntiva che offriamo alle coppie. Perché hanno la possibilità di ricevere maggior sostegno ed informazioni da professioniste qualificate, che si confrontano aumentando quindi il grado di sicurezza del proprio servizio.
Siamo Elisa e Chris, una coppia che, durante il percorso della gravidanza è stata assistita dalle ostetriche dell’Oasi: Noemi e Gisella. La nostra esperienza è stata positiva in quanto siamo stati seguiti con professionalità e gentilezza per tutto il tempo necessario.
Durante le visite pre-parto ci è stata proposta l’assistenza integrata, ovvero le ostetriche ruotavano di volta in volta. A dir il vero in un primo istante eravamo un po’ scettici, ma a posteriori ci rendiamo conto che i due approcci, opportunamente integrati, sono stati arricchenti e ci hanno dato la possibilità di avere più informazioni e pareri professionali.
L’esperienza del parto è stata intensa, emozionante ed unica; il fatto che tutte e due fossero presenti è stato un elemento fondamentale: ci ha dato fiducia e sicurezza.