Nascere in casa si può: Convegno il 29 ottobre

Siamo felici di annunciare che il 29 ottobre, a Milano, ci sarà questo, per noi atteso, evento: l’Associazione Nazionale Ostetriche Parto a Domicilio e Case Maternità propone un Convegno gratuito sul tema della nascita a domicilio. E non è poco!

Perché un Convegno sul parto a domicilio?

Lo scopo è quello di far conoscere alla cittadinanza e a tutti coloro che si occupano di percorso maternità, l’esistenza e il senso di questa realtà. Il titolo parla chiaro: “Nascere a casa si può, noi ci siamo!” La realtà del parto a casa in Italia c’è sempre stata e sempre ci sarà, ma è misconosciuta o non riconosciuta, spesso solo perché la si ignora.

Per conoscerla è necessario farsi spazio tra macerie di falsità e pregiudizi perchè, giudicare senza conoscere, si sa, è rischioso! Il rischio è quello di perdere la possibilità di farsi delle domande e di cercarne le risposte, magari trovando dei tesori preziosi…

Perché partorire a casa oggi?

Nella storia le donne, nel nostro angolo di mondo, sono passate dall’estremo della povertà che costringeva a partorire a casa senza criteri selettivi, all’estremo della medicalizzazione che ha spogliato la nascita di tutta la sacralità che la riveste.

Dunque oggi il parto a casa risponde a bisogni intimi e profondi delle donne che si trovano alla ricerca di ciò che può essere una sana via di mezzo. Partorire a domicilio, oggi, può essere l’occasione per le donne che vivono una gravidanza in salute, di potenziare la loro stessa salute e di offrire al bambino che nasce ciò di cui necessita: una madre e un padre consapevoli e pronti ad accoglierlo. Il tutto contornato da ostetriche esperte che, seguendo le Linee Guida Internazionali sappiano valutare per tutto il percorso, il benessere di madre e nascituro e sappiano offrire un primo soccorso, là dove ce ne sia necessità, prima di un eventuale trasferimento in una struttura. Questa è la differenza con il passato.

Sarà interessante, grazie all’intervento interdisciplinare di più professionisti, fare chiarezza sui dati e i criteri che chiariscono perché il parto a domicilio oggi è sicuro, quali sono gli aspetti da considerare intorno alla nascita tra cui il come guardare al neonato e al padre, gli aspetti antropologici e legislativi sulla scelta del luogo del parto e tanto altro.

Noi ci siamo! … E voi?

Eccovi il link per visualizzare il programma completo e le modalità di iscrizione:

http://www.nascereacasa.it/convegno-nazionale-nascere-casa-si-puo/

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *