I nostri corsi Corsi dopo il Parto
Le mamme pipistrello hanno molto da mostrare a noi mamme umane.
Le giovani pipistrello dopo essersi lasciate sedurre da pipistrelli con serenate primaverili di meravigliosa coreografia e dopo aver accolto i loro amanti nel loro talamo con indiscutibili conseguenze riproduttive… sapete cosa fanno?
Le mamme pipistrello “in attesa”, lasciano i loro compagni, si radunano e mettono su una specie di clan di gravide volanti, da dieci fino a cento mamme, e si cercano tutte insieme una dimora accogliente che sarà la loro Casa da Parto, nonché il Nido della Comunità.
In questo posto, scelto anche per il suo tepore e la discrezione, le pipistrelle panciute tra giugno e luglio danno alla luce i loro piccoli pipistrelli, in genere uno, qualche volta due per mamma.
Le neomamme vivranno insieme per crescere insieme i loro piccoli e badarci a vicenda finché essi non diventeranno autonomi e voleranno verso il loro destino, ma fino ad allora verranno allevati dal Clan delle mamme pipistrello.
E se una notte una neomamma esce per procacciare il cibo ma non può portarsi il piccolo, allora un’altra mamma penserà a fare la balia e a nutrire il piccolo della sua vicina fino al suo ritorno.
Le pipistrelle puerpere stanno insieme perché si scaldano, si proteggono, si sostengono a vicenda e si rassicurano nel viaggio periglioso e straordinario del diventare madre.”
Paola Maria Lussoglio, ostetrica e levatrice