Simona Fornero

Incontrai per la prima volta un’ostetrica quando, all’età di 5 anni, mi dissero dell’arrivo di una sorellina. Ricordo questa figura che entrava in casa con una borsa in pelle, si prendeva cura della mia sorellina e di mia mamma e le sosteneva nell’allattamento. Questa donna saggia mi affascinò molto! Era il punto di riferimento di mia mamma per qualsiasi dubbio, per trovare rassicurazione e conferme. Continua ad esserlo tuttora, dopo più di 20 anni! Quell’immagine rimase dentro di me e decisi che avrei voluto diventare anch’io un’ostetrica.

Simo x sito

Mi sono laureata nel 2011, con la tesi dal titolo “Assistenza alla gravidanza: la donna è al centro?”

Dopo l’università ho iniziato a frequentare come volontaria il Consultorio familiare di Borgo San Dalmazzo e il reparto di Ostetricia e la sala parto dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo, in attesa di maturare in me la scelta: che tipo di ostetrica voglio essere?

Ho aperto quindi i miei orizzonti: ho incontrato un’ostetrica libero professionista e l’ho affiancata nel suo lavoro per un anno. Questa esperienza mi fatto capire che voglio accompagnare le donne in quel modo, dando loro continuità, ascolto e supporto nel loro percorso di madri e donne. Ho realizzato che la libera professione è la mia strada e fatto la mia scelta.

Ho mosso i miei primi passi collaborando per un anno con l’Associazione Punta di Diamante di Caraglio dove ho tenuto corsi di movimento e rilassamento in gravidanza, incontri in gruppo per mamme e bambini 0-9 mesi, incontri a tema per le donne.

Da maggio 2014 svolgo la libera professione a Cuneo e Provincia. Collaboro con l’Associazione Oasi di Cuneo dove propongo corsi pre e post parto integrando l’informazione con il lavoro corporeo e con il Centro medico Sant’Egidio di Scarnafigi dove organizzo corsi di acquaticità per donne in gravidanza e menopausa, per neonati e bambini fino ai 2 anni.

Dopo la laurea ho continuato la mia formazione presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze partecipando ai seguenti corsi:

  • Master annuale “L’approccio osteopatico all’ostetricia: tecniche osteopatiche adattate a gravidanza parto e puerperio e valutazione del neonato”
  • La sicurezza nelle mani”: strumenti manuali ostetrica-specifici per il benessere in gravidanza e per ottimizzare l’esito del parto, da febbraio a dicembre 2015
  • Investire nel puerperio: pratica ostetrica nel dopo parto”
  • “I corsi di acquaticità in gravidanza