Gisella Giordano
Non so raccontare perché mi sono ritrovata a fare l’ostetrica. Forse lo ero già un po’ prima di farlo. Con gli anni, poi, ho intuito che amo profondamente il prezioso processo del ‘portare alla luce’. È privilegio per me accogliere e accompagnare la storia di ogni donna che porta alla luce un’intuizione, un ricordo, un figlio, una scoperta, una ferita e con essi, sé stessa. E forse, ora comprendo, anche me stessa.
Mi sono laureata nel 2005. Nel 2006 ho svolto una breve esperienza di tirocinio nella Casa Maternità Montallegro a Varese, attratta dalla realtà extra-ospedaliera.
Successivamente sono stata a Chaaria in Kenia presso il “Cottolengo Mission Hospital” come ostetrica volontaria per quattro mesi. Questa esperienza ha arricchito sia la mia vita che la mia professione nascente.
Una volta tornata, ho iniziato l’affiancamento di un’ostetrica libero professionista in Cuneo, fino al 2008. Durante quel periodo ho collaborato a progetti di educazione all’affettività e alla sessualità nelle scuole superiori.
Dal 2009 sono membro dell’Associazione Nazionale Culturale delle Ostetriche Parto a Domicilio e Casa Maternità, strumento di condivisione e formazione, che ogni due anni mi offre un corso di aggiornamento sulle emergenze ostetriche a domicilio.
Dal 2006 frequento corsi di formazione presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze, tra cui il master “La continuità dell’assistenza” condotto dall’ostetrica Verena Schmid nel biennio 2011-2013, altro grande passaggio professionale.
Sono stata vicepresidente del Collegio delle Ostetriche di Cuneo per il triennio 2011-2014.
Da luglio 2014 collaboro con l’Associazione Oasi di Cuneo dove propongo corsi per il benessere psicofisico in gravidanza e dopo il parto.
La formazione post laurea e la condivisione con le colleghe mi hanno portata a scegliere il modo di lavorare che più mi si addice: la libera professione.
Svolgo la mia attività sul territorio della Provincia di Cuneo