Erika Gazzera
Il fascino e il rispetto per i cicli di vita e per il mondo del femminile sono doni che ho ricevuto dalle donne della mia famiglia, guaritrici tradizionali di una remota isola delle Filippine. Crescendo, la consapevolezza di questi doni si è fatta più chiara e ho capito che essere ostetrica poteva essere la mia strada.
Mi sono laureata nel 2018.
Già durante il periodo universitario ho seguito delle formazioni che potessero darmi spunti sul benessere della donna nelle diverse fasi della sua vita: ho frequentato il corso “Sensibilizzazione ai metodi naturali per la regolazione della fertilità” presso l’APIMB, e ho conseguito il diploma di animatrice dei corsi mamma-figlia “Il corpo racconta”, proponendo poi incontri volti ad accompagnare al meglio le ragazze alla prima mestruazione.
Dopo la laurea la voglia di conoscere una realtà diversa da quella italiana mi ha portata nel sud della Germania, dove ho lavorato per più di 3 anni come ostetrica di sala parto presso il Caritas Krankenhaus di Bad Mergentheim.
Grazie a quest’esperienza mi sono avvicinata alla medicina complementare e nel 2022 ho completato la formazione in “Medicina tradizionale cinese in ostetricia con focus sull’agopuntura” del centro formazioni tedesco Pro Medico.
Nello stesso anno, ho approfondito il tema del sostegno della fertilità imparando il “Fertility Awareness Method” di Cecillia Gautier.
In Germania ho conosciuto meglio il mondo della libera professione ostetrica, laggiù diffusissima, ed è così che a settembre 2022 ho deciso di tornare in Italia per unirmi al gruppo Oasi Ostetriche.
Dal 2023 lavoro come ostetrica libera professionista nella Provincia di Cuneo.
Sto continuando la mia formazione frequentando il master annuale “Basi Pratiche” presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica e con i corsi sull’allattamento del centro studi MIPA.