Movimento e rilassamento
l’alternanza di movimento e rilassamento consapevole e mirato in gravidanza promuove la salute di mamma e bambino ed è un efficace metodo di accompagnamento alla nascita
Il travaglio e il parto possono essere paragonati alla scalata di una montagna… sarà più facile arrivare in cima se il corpo e la mente sono allenati.
La gravidanza è il tempo in cui la donna può “allenarsi” e prepararsi alla nascita partendo dall’ascolto del proprio corpo, dei propri bisogni e dei nuovi ritmi diventando consapevole dei cambiamenti che avvengono e mantenendo uno stile di vita salutare anche attraverso l’esercizio fisico e il rilassamento.
L’alternanza di movimento e rilassamento in particolare sono volti a:
I nostri incontri di movimento e rilassamento a TERRA mirano a scoprire le innumerevoli e meravigliose risorse del corpo in trasformazione attraverso lo yoga, il movimento libero e la danza espressiva.
Prendersi uno spazio insieme alla creatura in grembo, per nutrire le proprie radici, il cuore e la mente. Coltivare la fiducia in se stesse lasciando andare le tensioni per ritrovare nuove energie.
Sostenere il corpo in trasformazione e prepararlo alla nascita attraverso esercizi di stretching, movimento libero, esercizi per la preparazione del perineo e del bacino, posizioni da adottare in gravidanza e durante il parto, esercizi di respirazione e uso della voce, rilassamenti con visualizzazioni e massaggi.
È un dolce momento che aiuta a prendere un po’ più di consapevolezza del proprio corpo e di chi lo abita.
Si mettono da parte tanti strumenti per prepararsi e vivere il parto senza essere sopraffatte dalla paura. E sempre si torna a casa più leggere, per le tensioni allentate, per i pensieri abbelliti, per la cura ricevuta.
Il corso è tenuto da Alice Mattalia, insegnante yoga e danzaterapeuta.
Prenota il corso e richiedi maggiori informazioni
Un’altra proposta è il movimento in acqua. L’immersione riduce notevolmente la gravità e la percezione del nostro peso, creando così una sensazione di leggerezza e diminuendo il carico sulle articolazioni.
L’acqua sostiene, avvolge e massaggia il corpo in ogni istante. Le sue caratteristiche permettono di muoverci in modo efficace ma con facilità e di sperimentare la percezione di un corpo più libero e meno pesante.
Inoltre, grazie al sostegno e al massaggio continui, l’acqua permette un profondo rilassamento.
Partecipare a un corso di acquaticità permette di:
Gli incontri di un’ora avvengono in una piccola piscina presso il Centro Medico Sant’Egidio di SCARNAFIGI, in un ambiente intimo e protetto con acqua a 33 gradi e profondità da 80 cm a 120 cm.
Ti potrebbe interessare: corso di acquaticità in gravidanza.
Il travaglio e il parto sono un viaggio intenso per mamma e bambino. Arrivare preparati con il corpo e con la mente ti aiuterà ad affrontarli più facilmente.
Per iscrizioni al corso o maggiori informazioni compila il modulo a lato.
Fonti
Piera Maghella. Movimento in gravidanza. Numeri Primi Editore 2011.