Acquaticità in gravidanza
L’acqua è un ottimo elemento da sperimentare in gravidanza.
Sostiene, avvolge, alleggerisce e massaggia.
L’immersione in acqua riduce notevolmente la gravità e la percezione del nostro peso, creando così una sensazione di leggerezza e diminuendo il carico sulle articolazioni.
L’acqua sostiene, avvolge e massaggia il corpo in ogni istante. Le sue caratteristiche permettono di muoverci in modo efficace ma con facilità e di sperimentare la percezione di un corpo più libero.
Inoltre grazie al sostegno e al massaggio continui, l’acqua permette un profondo rilassamento.
Partecipare ad incontri di acquaticità permette di:
Gli incontri hanno la durata di un’ora.
Per me il corso di acquaticità in gravidanza è stato molto utile a livello fisico, per la sciatalgia e la circolazione; a livello mentale mi ha permesso di entrare in relazione con il mio bambino, attraverso le visualizzazioni e le tecniche di rilassamento.
Grazie all’ostetrica ho potuto chiarire molti dubbi e perplessità che oscuravano la mia mente di neomamma.
Prenota il corso e richiedi maggiori informazioni
L’acqua sostiene, avvolge e massaggia il nostro corpo permettendo di rilassare i muscoli e scaricare le tensioni.
Per iscrizioni al corso o richiedere maggiori informazioni compilate il modulo a lato.
La gravidanza per ogni donna è l’inizio di una bellissima poesia d’amore ma con le sue difficoltà. La vita ci impone ritmi frenetici, impegni a cui non possiamo sottrarci e tante volte ci perdiamo piccoli particolari della magia che si evolve dentro di noi.
Il contatto con l’acqua, il prendersi un ora di unico rilassamento per noi e il nostro bambino, provare a immaginare cosa sente e creare un contatto con lui è qualcosa di unico e speciale. Si conoscono altre mamme con le quali condividere le nostre emozioni, i nostri dubbi e le paure.
Ricordo con grande emozione quei momenti e vorrei riviverli mille volte ancora!
Un esperienza fantastica che consiglio a ogni mamma perché non c’è gioia più grande di sentirsi in contatto con il proprio bambino fin dai primi mesi, non sentirsi mai sole ma trovare sempre una parola di sostegno per affrontare al meglio i 9 mesi più unici che la vita ci ha donato.
Ho iniziato il corso di acquaticità un po’ per “far qualcosa”. In realtà non mi ero informata molto sulla sua funzione e lo svolgersi della lezione. Ora però mi sento di consigliarlo vivamente a tutte le future mamme che riescono a ritagliarsi del tempo.
Oltre all’aspetto più prettamente tecnico degli esercizi di riscaldamento motorio in acqua che, per chi è come me amante della piscina, sono già un pre-rilassamento muscolare, è stato piacevole e utile l’ambiente e il rapporto che si è venuto a instaurare con l’ostetrica e le altre mammine.
Si possono condividere pensieri, paure, dolori, gioie, fare domande, risolvere dubbi, in un ambiente informale e semplice che rende il tutto più personale.
Poi essere immersi in acqua, oltre all’immediata sensazione di leggerezza che si prova e che è decisamente piacevole, rende possibile entrare in relazione con il bambino in un modo differente da quello provato in casa, da sdraiati o a passeggio. È un’unione differente, più vicina, la sensazione è quella di condividere un ambiente, un’elemento, l’acqua, e ogni movimento, ogni sensazione che il bambino ci comunica è ancora più forte e piacevole.
A me in particolar modo è servito tanto per scaricare la tensione e trovare un modo di rilassarmi non solo per l’immediato, ma anche in previsione del parto.
Per tutti questi motivi, per la sensibilità riscontrata nell’ostetrica che ha tenuto il corso, per il beneficio che ne ho avuto, mi sento di appoggiare questo “strumento” dato alle future mamme e consigliarlo assolutamente.